Carissimi Sposi

In questa presentazione troverete le domande che spesso mi vengono poste, relative al servizio fotografico di matrimonio.
E’ importante che le leggiate perché vi potranno fornire indicazioni molto utili per comprendere lo svolgimento del servizio fotografico e la complessità del lavoro svolto con professionalità, qualità e discrezionalità. Compongo album su misura affinché ogni coppia possa essere soddisfatta e ritrovarsi così nelle mie fotografie. Racconto da più punti di vista le emozioni della vostra giornata e l’espressività dei vostri familiari e amici.

Il passo successivo sarà incontrarvi di persona nel mio studio o collegarci tramite Skype, in modo da cogliere la vostra personalità e ascoltare i vostri desideri e aspettative. Ogni coppia è per me unica e irripetibile e il mio compito è di tradurre in fotografia la felicità di questo vostro amore straordinario.

1 – Qual è il tuo stile fotografico?

Il mio stile è prevalentemente il reportage con alcune pose artistiche. Racconto in modo naturale e non invasivo tutti gli aspetti della vostra giornata, con fotografie che parlano di emozioni, suoni e colori, con molta naturalezza. Cerco luci interessanti, angoli, sfondi, per trasformare i vostri ritratti in opere d’arte. Amo lo stile reportagistico, inteso come un racconto realizzato con passione e partecipazione emotiva, per restituirvi un’immagine poetica e vibrante del vostro amore.

2 – Qual è il tuo approccio, la tua filosofia?

Un momento, elegante e romantico, può essere fissato e rivissuto per generazioni, perché grazie alle immagini di quel giorno potrete rivivere momenti appassionati, intimi, allegri, entusiasmanti e veri. La bellezza, l’emozione, il divertimento, vostro e dei vostri amici e familiari, coloreranno i vostri ricordi. Il matrimonio è un momento nella storia della vostra vita che richiede tutta l’attenzione e la miglior documentazione, con uno stile particolare, accurato e spontaneo, al fine di accendere un’emozione attraverso le fotografie. Cogliere piccole cose per realizzare grandi immagini che raccontano la vostra storia con uno stile semplice e raffinato, combinando fotografie rubate a fotografie interpretate, al fine di creare un’intima visione e di raccontare luci, atmosfere, emozioni. Catturare sorrisi, lacrime di commozione, carezze, uno sguardo speciale, i più piccoli dettagli e tutta la gioia del vostro giorno. Quando una fotografia suscita un sorriso o una lacrima, è perché ha raccontato l’intima essenza della vostra anima.

3 – Fai anche foto posate?

Inserisco volentieri dei momenti di ritratto “posato”, singolo e di coppia, e di fotografia istituzionale con i parenti. Questi momenti sono gestiti con tanta cura e ricerca artistica ma anche con molta naturalezza; sono dinamici e non invadono la vostra giornata in termini di tempo.

4 – Vorremmo avere qualche bel ritratto, ma non amiamo essere messi in posa. Non siamo fotogenici. Come puoi aiutarci a farci sentire a nostro agio mentre ci fotografi?

Quasi nessuno è abituato a farsi fotografare, quindi non preoccupatevi, è normale! È anche per questo che generalmente inizio la ripresa dai preparativi a casa. Siate voi stessi, e io mi occuperò del resto. Il segreto è la naturalezza.

5 – Fotografi i dettagli e fai le foto di gruppo? 

Un servizio fotografico di matrimonio non sarebbe completo se mancassero i dettagli e le foto di famiglia e degli amici. Sarete voi a comunicarmi cosa vi sta particolarmente a cuore così da poterlo documentare.

6 – Hai la possibilità di effettuare trasferte? Qual è il sovrapprezzo in caso di spostamento?

Vengo volentieri incontro ad ogni vostra richiesta. Naturalmente gli eventuali costi di trasferta (trasporto, vitto e alloggio) e di un probabile impegno di più giorni possono influire sui costi. Considero trasferta tutti i servizi fotografici che superano 150 km di spostamento totali.

7 – Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te? Quando devo prenotare il servizio?

Di solito ricevo prenotazioni da sei a dodici mesi prima della data del matrimonio. Ci sono anche date riservate da oltre un anno. Ogni anno ci sono delle date estremamente richieste ed altre meno; il consiglio che vi posso dare è di contattarmi non appena avete la data certa del vostro matrimonio. Se intendete sposarvi di sabato è sempre meglio prenotare il servizio almeno 8 mesi prima della data prefissata, mentre per i servizi infrasettimanali almeno 4-6 mesi prima per assicurarsi la mia presenza.

8 – Come possiamo prenotare una data? Puoi opzionarla? In che modo?

Il giorno è riservato solo attraverso la firma di un contratto e il versamento di una caparra confirmatoria. Dopo aver verificato la mia disponibilità ed aver visionato il sito internet, se possibile e se la distanza lo consente, ho piacere a incontrarvi per conoscerci, ascoltare le vostre necessità e i vostri sogni, e potervi descrivere il mio stile, il mio modo di lavorare e i miei prodotti. Prima di fissare un appuntamento sarà necessario aver visionato le mie fotografie sul sito e letto le FAQ.

9 – Ci sarebbe piaciuto poterti incontrare ma viviamo distanti. Esiste un’alternativa?

E’ possibile prendere contatto con e-mail/telefono, ma anche organizzare una videochiamata in Skype.

10 – Quanto spenderò per un servizio di matrimonio?

L’aspetto economico di un servizio fotografico fatto bene è importante, ma penso che non sia il principale: questo perché il fotografo ha la responsabilità di scrivere l’unico ricordo che vi rimarrà per il futuro; dovrà ispirarvi fiducia ed entusiasmo poiché egli vi sarà accanto con discrezione e professionalità per realizzare un servizio unico e delicato. Di immagini, non di fotografie, il giorno del matrimonio ne riceverete moltissime da amici e parenti, ma le fotografie del vostro album faranno la differenza, perché con il passare del tempo, quando i ricordi e le emozioni saranno sbiaditi potrete riviverli.

11 – Da cosa dipende il prezzo?  

Il costo totale del servizio dipende sostanzialmente dal prodotto che desiderate avere, potendo scegliere tra 4 soluzioni. Essendo totalmente un servizio artigianale il relativo prezzo lo potremo progettare insieme in modo che soddisfi i vostri desideri. Sono numerosi gli elementi che concorrono nella determinazione dei costi, che distinguo così di seguito:

  • Il numero delle ore prestate nel giorno del matrimonio, la scelta degli scatti, della post-produzione, della impaginazione e consulenza.
  • Prodotti d’eccellenza presenti sul mercato, per nobilitare la qualità del prodotto finale.
  • Aggiornamento professionale sulle nuove tecnologie e sui nuovi stili per essere sempre all’avanguardia.
  • Investimento di attrezzature e software di ultima generazione con la garanzia di risultati eccellenti in ogni condizione di scatto e post-produzione.

12 – Lavori per più di un matrimonio al giorno? Come possiamo essere sicuri che ci sarai proprio tu?

La mia presenza è garantita per la coppia che per prima impegna la data. Lo studio ha uno staff di collaboratori specializzati in matrimonio e allineati nello stile, nella qualità e nella professionalità

13 – Lavori da solo o con un’equipe di professionisti? In quanti siete a scattare?

Generalmente, per garantirvi un‘ottima copertura dell’evento e per darvi la possibilità di avere due sguardi fotografici diversi, siamo almeno in due.

14 – Perché scegliere due fotografi?

Lavorare in due consente di documentare il vostro matrimonio in modo più completo e spontaneo: due fotografi, due modi di vedere, che raccontano insieme un momento emozionante da punti di vista differenti. Basti pensare allo scambio degli anelli… Un fotografo può concentrarsi sugli sposi, e allo stesso tempo il secondo può catturare l’emozione dei genitori, dedicarsi ai dettagli, e fornire così una dualità narrativa della cerimonia e del ricevimento.

15 – Quanto tempo rimarrai al matrimonio?

Sono disponibile per l’intera giornata, conteggiata in 12 ore. Se fosse richiesta la mia permanenza oltre questa tempistica sarà conteggiata una tariffa oraria extra.

16 – Come si effettua il pagamento?

Stipulo sempre un contratto con il riepilogo dei servizi e dei pagamenti per garantire chiarezza e trasparenza in tutto quello che faccio. Richiedo un acconto alla conferma dell’incarico, un secondo acconto è previsto due/tre settimane prima della data del matrimonio, il saldo all’approvazione dell’impaginato, prima di andare in stampa.

17 – Che servizi realizzi?

Alle mie coppie propongo:

  • engagement (il servizio fotografico prematrimoniale può essere l’occasione per avere immagini che appartengano alla propria vita personale, in cui le passioni, i luoghi e le atmosfere vengano raccolte in fotografie uniche che sappiano raccontare la vostra storia d’amore);
  • elopement (una fuga d’amore in cui la coppia si sposa in un luogo in genere lontano da casa e con pochi invitati);
  • wedding film (montato come una clip racconta con 2-3 brani musicali il vostro wedding day).

18 – Che cosa fare se abbiamo un luogo all’aperto e piove il giorno del nostro matrimonio?

La maggior parte delle location offre un piano B in caso di cattivo tempo; riesco ad adattarmi facilmente a qualsiasi situazione, perché saranno l’amore e la vostra felicità a esaltare qualsiasi tempo, trasformando la pioggia in divertimento e avventura. Se siete curiosi di come gestisco i giorni di nozze di pioggia, controllate la nostra galleria Wedding Rainy.

19 – Utilizzi qualche tecnica nuova o particolare?

E’ la personalità della coppia ad emergere dagli scatti spontanei.

20 – Che tipo di tecnologia utilizzi? In quale formato scatti e consegni le immagini?

Uso esclusivamente fotocamere reflex digitali Canon, Nikon e Fuji con ottiche professionali. A garanzia di una qualità eccelsa scattiamo esclusivamente in formato RAW/CR2, RAW/NEF e RAW/RAF. A voi fornirò i file su una chiavetta personalizzata in formato Jpeg ad alta risoluzione.

21 – Abbiamo delle richieste particolari per il nostro matrimonio, possiamo dirtele?

Avrò bisogno di capire come sarà gestita la giornata dal punto di vista logistico, gli spostamenti e i tempi. Qualsiasi cosa importante per voi non è scontata, né banale. Per condividere tutti questi aspetti fisseremo un incontro due/tre settimane prima della data del vostro matrimonio, così da tracciare un quadro di ogni vostra esigenza. Se avete delle richieste particolari ditemelo senza alcun problema, ma avvisatemi per tempo.

22 – Dovrei darti una lista di fotografie che mi interessano ? 

Sul sito vedrete fotografie che raccontano l’intera giornata, non tralasciando alcun elemento, dal vestito ai gioielli, dalle scarpe all’addobbo floreale, dalla cerimonia alla festa. Segnalatemi le fotografie che assolutamente non devono mancare.

23 – Che tipo di album proponi?

Propongo solo album di alta qualità, book e contenitori pensati e curati da importanti designer ed esperti artigiani, dal design unico e innovativo. Gli album sono realizzati da Graphistudio, leader mondiale della stampa digitale nel mercato della fotografia matrimoniale.

24 – Quante foto scatterai?

In un matrimonio scatto circa 3/4000 fotografie; solo alcune però (100-140 foto) una volta selezionate e lavorate, mi permetteranno di raccontare la vostra giornata. Alla consegna dell’album riceverete, su dvd o pendrive, 400 fotografie selezionate in alta risoluzione in formato jpeg.

25 – Chi selezionerà le immagini da utilizzare per l’album?

La scelta delle fotografie, con la loro post-produzione, è tanto importante quanto lo è scattare bene. E’ la firma dell’artista, è importantissima e va a influire notevolmente sul lavoro finale. Per questo l’editing viene eseguito da me con molta cura e attenzione; vi illustrerò la mia impaginazione, e insieme definiremo la struttura definitiva dell’album.

26 – Fai la postproduzione e il ritocco delle foto?

Certamente; le fotografie che consegno sono sempre curate in termini di inquadratura, luminosità, contrasto e bilanciamento colore, in modo da restituire ad ogni coppia di sposi il proprio mood.

27 – Quando vedremo le nostre fotografie? 

Il completamento del layout dell’album è generalmente pronto dai 2 ai 4 mesi.

28 – Abitiamo lontano dallo studio/Non viviamo in Italia, come potremo ritirare l’album?

L’album può essere ritirato presso il mio studio oppure spedito attraverso un corriere espresso. Il costo verrà preventivato al momento della vostra richiesta.

29 – Consegni i file in alta risoluzione?

Sì, consegno i file editati (circa 400) in alta risoluzione in formato .jpeg e sono già inclusi nel prezzo.